giovedì 23 dicembre 2010

STORIE INDUSTRIALI, storie di ingegni e di luoghi del Novecento nel sud est di Milano


E’ uscito a novembre 2010 il libro STORIE INDUSTRIALI. Passato e presente nel sud est di Milano, pubblicato da QUATTRO Ed.  

 Si è concluso così  un lavoro durato più di due anni che ci ha visto raccogliere storie, testimonianze e immagini delle principali industrie che hanno operato nella nostra zona a partire dai primi anni del Novecento.
Alcune di queste “storie”  sono già state pubblicate sul mensile QUATTRO (www.quattronet.it), molte altre sono inedite, come originali sono tutte le sezioni denominate LUOGHI che sviluppano i temi urbanistici connessi alla presenza delle industrie all’interno della città, alla loro riconversione, o al loro abbattimento per nuove edificazioni o, in alcuni casi, al loro mantenimento.
A lavoro concluso, il libro è dunque in grado di fornire una ampia panoramica della vocazione industriale che questa parte di città ha avuto per i primi settanta anni del secolo scorso, vocazione che ha temporalmente seguito quella agricola, e che è convissuta e si è intrecciata con altre vocazioni significative della nostra zona: quella aeronautica, quella ferroviaria, quella annonaria.
Ci piace poi pensare che questo libro, rispetto ad altri sulla archeologia industriale, abbia una sua particolarità: il fatto che oltre alle storie di edifici e di spazi urbani, ci siano le storie di uomini e donne che dentro questi edifici hanno lavorato e vissuto, come semplici operai, o tecnici, o dirigenti, o proprietari.
Sono anche queste storie umane, specchio delle realtà economiche e sociali di ogni momento storico di una città, che consentono di andare oltre il pur importante valore degli edifici in sé per provare a comprendere l’essenza dei luoghi che compongono una città in rapporto ai cittadini che in un dato momento storico l’hanno vissuta.

Stefania Aleni
Vito Redaelli
Curatori del libro

 
STORIE INDUSTRIALI
Ed. QUATTRO

36 STORIE
12 autori
38 testimonianze
340 pagine
175 immagini
6 tavole a colori

Prezzo di copertina: 15 €


Gli autori:
Stefania Aleni, Vanda Aleni, Giuseppe Bastetti, Sergio Biagini, Tiziano Brambilla, Claudio De Biaggi, Vito Redaelli, Francesco Segoni, Pietro Solera, Riccardo Tammaro, Alberto Tavazzi.

Prefazione di Aldo Colonetti
Progetto grafico di Simone Paloni


LE STORIE:

CAPPELLI-FERRANIA
CAPRONI
CINEMECCANICA
COEN
ARTI GRAFICHE DECEMBRIO E COLOMBI
ELCHIM
FRUCTAMINE
GELOSO
LAGOMARSINO
LESA
MASSONI & MORONI
MOTOMECCANICA
PLASMON
REDAELLI
RICORDI
TENSI
T.I.B.B.
VETRERIA MILANESE LUCCHINI PEREGO

ALTRE STORIE

CELESTRI
FRATELLI CELLA
DUCHESSA
GALBANI
LE INDUSTRIE AERONAUTICHE TRA TALIEDO E MORSENCHIO
LAMPRON - CUCIRINI
MIVAR
MONTEDISON E LE INDUSTRIE CHIMICHE DI MORSENCHIO
MONTI E MARTINI
MOTTA
PIROLA
POLLI
SAFA
INDUSTRIA ANONIMA SALUMI E FORMAGGI
SAN GIORGIO
TRAFILERIE LAMINATOI DI METALLI - TLM
VANZETTI
LA VOCE DEL PADRONE

1 commento:

  1. Un libro ricco di contributi importanti e autori seri: ce n'era bisogno.
    Bravi tutti!

    RispondiElimina